°home page

°indietro

Colloredo di Prato 2 Dicembre 2006

 

 

 

Fotovoltaico

 

 
 

l sig. Olivo Candido abitante in via del Pozzo ha installato, dal settembre 2006,  un sistema fotovoltaico di produzione dell'energia per lo scambio in rete tramite un secondo contatore installato dal gestore della rete elettrica locale. Il sistema , dice Olivo Candido, è composto da una trentina di moduli fotovoltaici con tecnologia al silicio. I moduli sono collegati in maniera da formare una serie o più stringhe , composte da moduli in serie di tensione  collegati ad un inverter.

Per produrre 1  KW di picco ci vogliono circa 7metri quadrati, l'impianto di casa Olivo produce 5KW Max  di potenza nominale. occupando un'area di 30metri quadrati. I pannelli sono sistemati sul tetto a sud in una posizione priva di ombreggiamenti.

Questi impianti sono incentivati da  incentivi  cumolo "conto energia" e  "bando Regionale",  che si delineano come nuove opportunità per la realizzazione a minor costo possibile di un impianto fotovoltaico.

L'mpianto, ci racconta il sig Olivo Candido, si attiva nella stagione invernale verso le 7,30 e si spegne alle ore 16.00;  ancora è troppo presto per dare un giudizio ma i  primi risultati sono soddisfacenti. Il costo dell'impianto è stato di circa  30.000€ con con un contributo regionale pari al 20%. L'impianto fotovoltaico  è ammortizzabile in 11 anni circa.

 

 
     
 

 

 
     
  .  

 

 

 

 

 

 


 
 
 
  A Colloredo si affaccia, anche se timidamente,il fotovoltaico  
     
 

 
 

Inverter

 
 

L’energia solare è destinata nei prossimi anni ad assumere un ruolo sempre più significativo nel nostro Paese, nell’ambito della riduzione della dipendenza dal petrolio, poiché come ha ricordato il presidente dell’ENEA, Carlo Rubbia, non si può continuare ad ignorare che i raggi solari fanno piovere l’equivalente di un barile di petrolio per metro quadro l’anno, sfruttabile sin da ora tramite i pannelli fotovoltaici e il solare termico.

 
   
 

contatori

 
Web designer antonutti: 2008 // -->