°home page

°indietro

Colloredo di Prato 19ottobre 2007

Incidente Berta

°vedi video

 
 

 
 

 

 
 

Anziana travolta da un'auto vicino a casa, è grave

Gazzettino 16/10/07

Pasian di Prato

Sono apparse subito gravi le condizioni di un'anziana travolta da un'auto in via Udine a Colloredo di Prato, di fronte alla sua abitazione. Erano le 17.20 di ieri quando Berta Burello, 77 anni, è stata investita da una Renault Kangoo, mentre attraversava la strada fuori dalle strisce pedonali. Violentissimo l'impatto con la parte anteriore del veicolo, condotto da R. Z., un cinquantasettenne residente a Blessano, che viaggiava lungo la strada provinciale 52 proprio da Colloredo verso casa. I sanitari del 118 hanno prestato sul posto i primi soccorsi all' anziana che, a causa dell'urto con il parabrezza e il cofano dell'auto, aveva perso conoscenza. Dopo averla rianimata, i sanitari hanno trasportato la donna in ambulanza all'ospedale di Udine, per le cure del caso. Nessuna conseguenza per il conducente della Renault Kangoo. Per consentire i soccorsi alla donna, la strada provinciale è rimasta completamente chiusa al traffico per circa mezz'ora. Sul posto, per i rilievi, sono intervenute una pattuglia della polizia municipale di Pasian di Prato e, a supporto, una volante della polizia stradale di Udine. L'esatta dinamica del sinistro ed eventuali responsabilità delle persone coinvolte sono ora al vaglio degli uomini della Polizia municipale di Pasian di Prato.

La notizia del ferimento della donna si è diffusa rapidamente in paese e ieri sera, nel corso della messa, il parroco ha invitato la comunità a pregare per lei.

E.V.

 
 
 

Gazzettino 17/10/07

Morta l'anziana investita vicino a casa

È stato il suono a morto delle campane della chiesa parrocchiale di Colloredo di Prato, ieri mattina, a dare l'annuncio alla comunità della fine di Berta Burello.L'anziana, nata a Risano ma residente da molti anni nella piccola frazione di Pasian di Prato, era rimasta vittima di un incidente stradale lunedì pomeriggio, intorno alle 17.20, a pochi metri dalla sua abitazione di via Udine 94. La donna era uscita alcuni minuti prima per andare a prendere il nipote Gabriele all'uscita di catechismo, il bambino, però, si era fermato a giocare a casa di un amichetto. La donna stava quindi rientrando a casa da sola quando è stata centrata da una Renault Kangoo, che viaggiava in direzione di Blessano. Violentissimo l'impatto con il mezzo, benchè la velocità del veicolo fosse particolarmente ridotta, nel rispetto del limite di velocità a 30 chilometri all'ora.«Ero in casa con mio figlio più piccolo che era ammalato, altrimenti sarei andato io a prendere mio nipote ricorda con le lacrime agli occhi il figlio Angelo Antonutto, che vive con la famiglia nella casa a fianco della madre Ho sentito un botto e sono uscito subito. Mia madre era riversa sull'asfalto. Le ho tenuto la mano sulla schiena fino a che non sono arrivati i soccorsi, non respirava». I sanitari del 118 sono riusciti a rianimare la donna sul posto, ma l'anziana non ha più ripreso conoscenza. E dopo aver passato la notte in coma, nella prima mattina di ieri, intorno alle 9.30, è morta. «Era una donna molto conosciuta in paese aggiungono il figlio Angelo e la nuora Manuela Sattolo era attiva, aveva le sue amiche ed era benvoluta da tutti. Non ci possiamo ancora credere, stava bene, continuava ad occuparsi dei suoi animali e dell'orto. Da quando era rimasta vedova, 22 anni fa, dopo la morte di mio padre Pietro continua Angelo mi aiutava a mandare avanti l'azienda agricola di famiglia».

Oltre al figlio Angelo, Berta lascia la figlia Denise, residente sempre a Colloredo di Prato, e i suoi tre nipotini Paolo, Fabio e Gabriele, per cui era una nonna affettuosa e molto presente.Ma il dramma ha toccato anche i residenti della frazione, che conoscevano bene Berta. «Da ragazza mia madre gestiva il mulino del paese, ormai in disuso ricorda ancora il figlio e lei ne era un po' la memoria storica. Insieme ad altri abitanti aveva anche realizzato un video in cui illustrava il funzionamento del mulino». In molti l'avevano salutata proprio pochi istanti prima della tragedia, ma per tutti è difficile condannare R.Z., l'investitore, probabilmente accecato dal sole basso. Saranno in molti a volerle dare l'ultimo saluto, nella chiesa parrocchiale della frazione.

Elena Viotto

 

 
     
  .  

 


 
 
 
 

Berta Burello aveva 77 anni ed era considerata la memoria storica di Colloredo di Prato.

 
 

 
 

 
 

Fabbricato vecchio mulino

 
 

 
 

 
 

 

 
Web designer antonutti: 2008 // -->