°home page

 °indietro

Colloredo di Prato 24 Settembre 2006

 Fra Bonaventura

   
 
 

 
 

Fra Bonaventura

 
 

Fra Bonaventura Peressini, circondato dai familiari e parenti, con I'intervento di numerosi fedeli, domenica 3 settembre 1978 festeggiò i suoi cinquanta anni di vita religiosa. Durante la Messa delle ore 10.30 il Parroco rievocò brevemente le tappe più importanti della sua vita di Passionista.
La chiamata del Signore incominciò a farsi sentire durante il periodo del servizio militare,compiuto a Verona nel lontano 1925. Si arruolò invece in un'altra milizia per essere « buon soldato di Cristo Gesù » nel l'Ordine dei Passionisti. Nel 1928 emise la prima professione religiosa sul Monte Argentario (Grosseto), dove S.Paolo della Croce diede inizio alla sua opera. Alternando il lavoro alla preghiiera diventò <<frate muratore » della provincia Romano toscana dell'Ordine. Peregrinò per tanti anni di convento in convento, dovunque si chiedesse il suo intervento.


Non si può non ricordare che egli nel breve arco di tempo di un paio d'anni progettò e costruì, con il solo aiuto di un manovale, un intero monastero, dotato di ben ventiquattro celle con annessa foresteria. Ancora oggi gli esperti che si recano sul Monte Argentario sono presi da ammirazione per questa opera realizzata con pietra del luogo. Ora il suo posto di lavoro è a Roma, ai piedi della Scala Santa in S. Giovanni in Laterano, dove venne trasferito 15 anni fa dai superiori, allorché l'età non gli permetteva più la dura fatica del muratore, in un modesto chiosco di articoli religiosi passa le ore della giornata. Non è una occupazione faticosa, ma monotona, noiosa, estenuante. Però egli conserva la sua serenità partecipandola ai numerosi pellegrini che ogni giorno passano davanti a lui. Per tutti ha un sorriso, una spiegazione, una esortazione.
Che il Signore lo conservi ancora a lungo in questa mansione e continui a pregare per i suoi fratelli di Colloredo di Prato.
 

Articolo tratto dal Bollettino Parrocchiale

 
 

 

 
     
  .  

 


 
postmaster@coloret.it
 
 
 

 

 
 

 

 
 

 

 
Web designer antonutti: 2008 // -->